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Recital di Diletta Rizzo Marin a Tokyo

Avendo occasione nel mese di febbraio di unire il lavoro al piacere di una visita culturale del Giappone, ho deciso di comporre nelle due settimane alle affascinanti visite di Kyoto, Asakusa e Kamakura, alcuni impegni musicali molto interessanti uno di questi è stato il riuscitissimo debutto a Tokyo di Diletta Rizzo Marin alla Musashino Civic Cultural Hall.

Un programma veramente particolare e vario articolato in un excursus storico che parte da estratti di opera di Purcell fino alle calde canzoni spagnole goyesche di Granados. L’artista ha dimostrato indubbiamente una spiccata versatilità nel dominare i diversi stili e soprattutto le diverse “sonorità”di cui abbisognano Mozart piuttosto che Faure piuttosto che Rossini.

Voce è più pastosa e calda capace di piani paradisiaci e di controllo tout court sopratutto nella mozartiana ridente la calma impervia nei passaggi e per la pulizia del suono. Una prima parte conclusasi con Un moto di Gioia di Mozart che ha strappato un caloroso applauso.

La seconda parte del recital ha messo in luce la parte piu calda e ricca di pathos con les chansons francesi di Faurè e Georges. La linea continua di questa giovane cantante è sicuramente la pulizia del suono morbido e vibrante, dotata di un colore unico e sopratutto plastico e malleabile alle diverse sfumature. Particolarmente elegante e strappa applausi le filles des cadix di Delibes con un do diesis finale puntato e preciso oltre ad una coloratura che non ricorda ovviamente la spericolatezza delle grandi Dessay o Gruberova ma ricca di charme e gusto.

Piene e con sonorità brunite nei gravi che fanno presagire uno sviluppo piu lirico della voce di questa particolare artista le canzoni di Granados e Rossini, senza dimenticare uno fra i bis piu famosi: oh mio bambino caro reso con gusto, piene e tonde rotondità nei passaggi ai la bemolli che hanno giustamente incontrato l’entusiasmo del pubblico.

Nota un po dolente della serata l’ accompagnamento del pianista Masahiro Saitoh, povero di accenti e personalità: ha offerto un tappetino di sostegno modesto e incolore..
Ciò non ha intaccato minimamente il vivo successo di questa serata che spero segni solo il primo dei diversi appuntamenti della Rizzo Marin in Giappone e che sia solo il primo di una serie di questi riuscitissimi recital.