concerto 2012 teatro La Fenice

Categorie

Articoli recenti

Concerti di capodanno 2012. Vienna e Venezia

Anche quest’anno si rinnova la tradizione dei concerti di capodanno. Il classico concerto alla sala d’oro del Musikverein di Vienna, eseguito dalla Wiener Philharmoniker, diretti da Mariss Jansons.

Accompagnato dalla “tradizione” italiana del concerto alla Fenice di Venezia: protagonisti il soprano americano Jessica Pratt , il tenore Walter Fraccaro, il baritono Alex Esposito, accompagnati dall’orchestra diretta dal giovane venezuelano Diego Matheuz, diventato dal luglio del 2011 direttore del Teatro veneto.

Concerto di capodanno 2012 – Vienna

A Vienna, tra i brani inseriti nel programma di quest’anno, i classici di Johan Strauss figlio: “Su bel Danubio blu”, “Tik-Tak-Polka”, “Delirium Waltz” e la “Tritsch-Tratsch-Polka”. In oltre, sono state inserite composizioni quali: la “Pizzicato-Polka” Johann Strauss jr. e Josef Strauss.

Eseguito anche un brano (Lumbye, un galop dal “Treno a vapore”) in omaggio allo Stato della Danimarca, che oggi assume la presidenza dell’Unione europea. E’ stato poi il momento della “Carmen-Quadrille” di Eduard Strauss (su motivi dell’opera Carmen di Georges Bizet) op.134, che ha entusiasmato la platea. La Wiener Philharmoniker ha poi fatto un omaggio alla città di Pietropurgo, con la scelta di due pezzi dalla “Cenerentola”, fra cui il valzer, del compositore russo Piotr Ilitch Tchaikovsky (1840-1893).

Alcuni dei brani sono stati accompagnati vocalmente dal Vienna Boys’ Choir. I balletti sono stati coreografati da Davide Bombana, sullo sfondo delle sale del Castello Belvedere di Vienna, una location scelta in omaggio a Gustav Klimt (nel 2012 ricorre il 150. anniversario della nascita del pittore), il cui celebre “Bacio”, custodito da sempre proprio in quel palazzo, farà da sfondo alle danze. A rendere ancora più magica l’atmosfera della Sala d’Oro, i fiori provenienti da Sanremo, che da anni rendono omaggio a questo evento internazionale di grande pregio. Per le composizioni floreali di quest’anno sono stati scelti fiori rossi e gialli, omaggio alla bandiera austriaca.

Come sempre, a concludere il Concerto, il 72esimo eseguito dalla Wiener Philharmoniker, la celeberrima “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre, che prevede sempre il coinvolgimeto del pubblico.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]https://www.youtube.com/watch?v=bxBjgkxw96c&list=PLEFAB6306560C6076

Concerto di capodanno 2012 – La Fenice di Venezia

Il programmaa a Venezia è iniziato con l’eccezionale esecuzione della Sinfonia n. 5 di Tchaikowskij, nel programma soprattutto Verdi, ma non solo perché accanto al compositore di Busseto sono stati scelti brani d’opera firmati da Bellini, Mascagni, Donizetti, Puccini e Ponchielli oltre al ”Valzer del commiato” di Nino Rota.
Una riscoperta del valzer rotariano legato al film ”Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Riportiamo degli spezzoni del concerto.

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]https://www.youtube.com/watch?v=J87Lg-Y2Fr4&index=1&list=PL251AA30CF524DEC1[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]