Copertina libretto Aida, opera di Giuseppe Verdi

Categorie

Articoli recenti

Aida di Giuseppe Verdi – Libretto d’opera

Aida – opera di Giuseppe Verdi

L’ Aida di Giuseppe Verdi è un opera teatrale, tra le più famose e conosciute di tutti i tempi. Sono molti, infatti, a riconoscere il nome dell’opera pur non essendo appassionati del genere. Si divide in quattro atti e il libretto è stato realizzato da Antonio Ghislanzoni (poeta, scrittore e librettista italiano) che collaborò con Giuseppe Verdi nella creazione di diversi libretti di opera.
Venne commissionata da Isma’il Pascià, allora vicerè d’Egitto, in occasione dell’apertura del nuovo canale di Suez il vicerè chiese un inno per il giorno dell’inaugurazione ma Verdi rifiutò. Successivamente, non è ben chiaro per quale motivo, Verdi realizzerà l’opera che verrà presentata il 24 dicembre del 1871, al teatro Opera House del Cairo.

 Scaricare il libretto Aida di Giuseppe Verdi in versione pdf

Trama breve

Aida è un opera drammatica basata su un soggetto di Auguste Mariette, un archeologo francese, ambientata all’epoca dei faraoni egizi. La storia è incentrata sull’amore proibito e combattuto tra Aida, figlia di Amonasro re dell’Etiopia, e Radamés comandante delle truppe egiziane. I due paesi, Egitto ed Etiopia, sono in guerra. Aida viene rapita dagli egiziani che non sono al corrente della vera identità della donna, proprio durante la prigionia, Aida si innamora di Radamés che è anche il futuro erede al trono egiziano e promesso sposo di Amneris, figlia del re d’Egitto.
L’Etiopia muove l’esercito contro l’Egitto ma il comandante delle truppe egiziane ritorna vittorioso e con il re d’Etiopia come prigioniero. Amonasro, durante la detenzione, convince Aida a ingannare Radamés sottraendo informazioni preziose per continuare la guerra. Radamés cade nel tranello e tradisce, senza volerlo, la sua patria. Il re egiziano scopre l’inganno e condanna a morte Radamés, nonostante le suppliche di perdono da parte di Amneris. Aida, vedendo tutto ciò e distrutta dal dolore, non lo abbandona e decide di morire insieme al suo amato Radamés. Condannati a essere sepolti vivi, moriranno entrambi.

Personaggi

  • AIDA principessa etiope (soprano)
  • RADAMÉS capitano dell’esercito faraonico (tenore)
  • AMONASRO re dell’Etiopia e padre di Aida (baritono)
  • AMNERIS figlia del re d’Egitto
  • RE D’EGITTO (basso)
  • RAMFIS gran sacerdote (basso)
  • UNA SACERDOTESSA (soprano)
  • UN MESSAGGERO (tenore)
  • CORO sacerdoti, sacerdotesse, ministri, soldati, ufficiali, schiavi, popolo egizio, ecc..