Piacenza scena tratta da La Vedova Allegra

Categorie

Articoli recenti

La Vedova Allegra a Piacenza

Va in scena a Piacenza , la Vedova Allegra di Lehar in una produzione completamente sostenuta dalla fondazione Piacentina.

Alla guida dell’ intero cast e dell Orchestra Filarmomica, il direttore Christopher Franklin, non ha aiutato a rendere la freschezza del capolavoro di Lehar: tempi troppo pesanti che hanno sovraccaricato le vocalità femminili e portato ad esasperate sonorità negl’ interventi maschili .povera di dinamiche, di rubati e di quella languorosita squisita dell epoca .

Paola Sanguinetti eccessivamente ingessata e penalizzata da un volume ridotto soverchiata da un orchestra ridondante non ha sicuramente potuto dare libero sfogo al suo personaggio. Alessandro Safina canta e recita con gusto e con un volume notevole.

Qualche forzatura dopo il passaggio non infiaciano un ottima resa. Camillo alias Oreste Cosimo possiede una voce interessante ma ancora povera di sfumature e dell abbandono necessario sia come cantante che come attore per rendere il suo innamorato personaggio. Affascinante e bellissima Diletta Rizzo Marin, splendida Valencienne,possiede voce calda armonica ed è meritevole della palma di attrice consumata e sfrenata Cancaneuse. Bravi e simpatici tutti gli altri componenti del cast e il coro .

Impreziosisce la serata la partecipazione di Giuseppe Picone, in una coreografia non scioltissima principalmente per le difficoltà costituite dallo spazio a disposizione e con qualche sporcatura nelle chiusure che non intaccano comunque la sua verve. Alla regia della Vedova, Nicola Berloffa arriva impreparato evidentemente, il che ci ricorda che l’Operetta non è un genere da sottovalutare. Al vuoto del regista sopperisce la struttura scenica e dei costumi di Artemio Cabassi.

Le Date

venerdì 14 febbraio alle 20,30 e sarà replicata sabato 15 febbraio alle ore 20,30 e domenica 16 febbraio alle 15,30.

Cast

Il cast della Vedova Allegra, che in effetti è tra le opere più famose e interpretate nei teatri di tutto il mondo, sarà composto da attori di qualità ed esperienza indiscussa. Il soprano Paola Sanguinetti (nella parte di Anna Glavari), il tenore Alessandro Safina (rappresenta il Conte Danilo Danilowitch), il soprano Diletta Rizzo Marin (nella parte di Valencienne), il basso Daniele Cusari (ovvero il Barone Mirko Zeta), l baritono Dario Giorgelè (sarà il Visconte Cascada), il tenore Oreste Cosimo (rappresenterà Camille de Rossillon), il baritono Giovanni Bellavia (nella parte di Bogdanowitch), il baritono Graziano Dallavalle (Raoul de St. Brioche), Valentino Salvini baritono (Kromow), il soprano Federica Gatta (Sylviane), il mezzosoprano Chiara Manese (Olga), il baritono Andrea Zaupa (Pritschitch), il mezzosoprano Stefania Majardi (Praskowia) e l’attore Corrado Calda (Njegus)