agenzie management artisti

Categorie

Articoli recenti

Come scegliere la migliore agenzia di booking artisti

Se devi organizzare un evento o una manifestazione che preveda tra le varie attrattive l’intervento di artisti o cantanti, avrai il problema di come poter reclutare queste persone per fare in modo che l’evento abbia una perfetta riuscita.

In questi casi, la soluzione migliore che puoi adottare è quella di rivolgerti ad un’agenzia di booking per artisti e cantanti.

Ma come puoi essere sicuro di scegliere la migliore disponibile sul mercato?

Di seguito elencheremo alcuni criteri da seguire per effettuare una scelta ottimale.

 

Che cos’è un’agenzia di booking artisti e cantanti

 

Prima di fornire delle indicazioni su come effettuare una scelta ottimale di un’agenzia di booking dobbiamo capire di che cosa stiamo parlando.

Per agenzia di booking intendiamo una sorta di intermediario e allo stesso tempo di promoter che si occupa di organizzare dei concerti per cantanti, emergenti e non, e spettacoli per artisti come comici e cabarettisti.

Si tratta di un’attività che negli ultimi anno ha conosciuto uno sviluppo notevole sia per la crescente richiesta di artisti e cantanti durante eventi e manifestazioni sia perché molti giovani, acquistando consapevolezza che il mondo dello spettacolo permette di realizzare dei buoni guadagni, si stanno lanciando sempre di più su questo tipo di lavoro.

 

Come effettuare la scelta di una buona agenzia di booking

 

Nmanagement musicaleon bisogna credere che il criterio principale da seguire per essere certi di aver scelto un’ottima agenzia di booking sia quello del numero di artisti e cantanti che la stessa può proporre per farli esibire in un evento.

Sono infatti diverse le variabili che devi prendere in considerazione.

Innanzitutto, un aspetto non trascurabile è quello, nel momento in cui manifesterai la tua necessità all’agenzia, che la stessa effettui una serie di domande per comprendere realmente ciò di cui hai bisogno, come ad esempio se l’evento verte su un tema specifico, se è orientato ad un pubblico eterogeneo o se invece è riservato esclusivamente a teenager e così via.

Successivamente devi analizzare le diverse proposte disponibili.

In questa fase devi analizzare se un gruppo o gli artisti proposti hanno già un background elevato, se hanno partecipato a manifestazioni importanti oppure se si tratta di nomi nuovi ed emergenti se ti viene fornita la visione di qualche loro performance in modo da valutare subito se realmente fanno al caso tuo.

Molto importanti sono anche tutti gli aspetti che sono connessi all’organizzazione dell’evento o della manifestazione.

Una buona agenzia di booking artisti è quella che si occuperà anche di una serie di ulteriori aspetti come ad esempio quello di proporre una serie di location dove si terrà la manifestazione, produrre il materiale promozionale per far conoscere le date in cui si esibiranno gli artisti, gestire i rapporti con enti, curare gli aspetti amministrativi e fiscali.

Questi ultimi non devono essere trascurati in quanto sarà necessario procedere al pagamento dei contributi previdenziali per gli artisti.

Così come l’insieme dei rapporti che l’agenzia intrattiene con Enti Locali, Comuni e Associazioni è molto importante non solo per promuovere l’evento ma anche per ottenere eventualmente dei finanziamenti che potranno arricchire l’offerta.

La valutazione di tutti questi aspetti ti permetterà di essere certo che l’agenzia di booking artisti da te individuata sia quella che soddisfa maggiormente le tue necessità.

Tutorial i migliori broker